La Società Cooperativa Produttori Olivicoli dell’Italia Centrale scarl, in collaborazione con il comune di Ripatransone organizzano, con l'autorizzazione della Regione Marche, un CORSO PER L’IDONEITA’ FISIOLOGICA ALL’ASSAGGIO DELL’OLIO DI OLIVA.
Molte le tematiche che verranno affrontate: dalla coltivazione, raccolta e trasformazione delle olive, alle caratteristiche chimico e fisiche degli oli extravergini, senza lasciare le novità in materia normativa e commerciale del settore olivicolo italiano e comunitario.
Non mancheranno le degustazioni, le analisi sensoriali per la valutazione dei difetti di rancido, avvinato, riscaldo e dell’attributo dell’amaro oltre ad ulteriori prove pratiche di assaggio di oli extravergini di oliva nazionali ed esteri.
Il corso, della durata di 35 ore (10 lezioni da 3 ore e 1/2 ognuna), si svolgerà presso la Biblioteca Comunale di Ripatransone sita in Corso Garibaldi dal 2 al 25 maggio 2011 dalle ore 19,30 alle ore 23,00.
Il corso è limitato alla partecipazione di n° 25 allievi.
Al termine del corso, verrà rilasciato, da una commissione costituita da un capo panel e da esperti assaggiatori, un attestato per l'idoneità fisiologica all'assaggio dell'olio di oliva, requisito fondamentale per l'iscrizione all'Elenco Nazionale dei Tecnici ed Esperti degli Oli d'Oliva Extravergini e Vergini (Circolare del Ministero per le Politiche Agricole n. 5 del 18/06/99).
Il costo del corso è di euro 150,00.
Maggiori informazioni possono essere richieste telefonando al numero
0736/257975 oppure al 347.3853963 (Travaglini Cesare) oppure consultando il sito www.produttoriolivicoli.it.