COMUNE DI AMATRICE - COMUNE DI POSTA
Amatrice, lì 25.01.2011
Al Presidente della Provincia di Rieti
Dott. Fabio Melilli
Piazza Vittorio Emanuele II
c/o Palazzo Dosi
02100 RIETI
Egr. Presidente,
Le scriviamo in nome e per conto dei nostri concittadini che vivono e lavorano nell’Alta Valle del Velino, in merito all’installazione di due “ Autovelox” in prossimità delle gallerie in località Sigillo.
Premesso che noi tutti siamo sensibili alle problematiche della sicurezza stradale, riteniamo però che la loro allocazione non trovi fondamento, di fatto, poichè nel tratto di strada interessato non vi sono stati in passato incidenti di rilievo.
Pensiamo che gli autovelox debbano essere installati in prossimità di curve pericolose, all’altezza dei passaggi pedonali o in prossimità dei centri abitati dove spesso e volentieri la velocità è causa di pericolo per gli abitanti.
Come a Lei ben noto, Egr. Presidente i nostri territori risultano già fortemente penalizzati, vuoi per la lontananza dai centri di interesse provinciale e/o regionale vuoi per i problemi occupazionali e le difficoltà oggettive che vivono le famiglie, vuoi anche per il grave momento di crisi economica, riteniamo che l’installazione degli autovelox sia un ulteriore fardello economico a carico dei nostri concittadini e sia anche ulteriore contributo al progressivo disamore verso la nostra terra.
Confidando nella Sua sensibilità e nella convinzione che voglia fare proprie le legittime perplessità delle nostre popolazioni nel recedere da questa iniziativa, cogliamo l’occasione per porgerLe distinti saluti.
IL SINDACO DI AMATRICE IL SINDACO DI POSTA
F.TO Sergio PIROZZI F.TO Dott. Luigi CESARETTI