Riceviamo da un nostro Amico, e volentieri pubblichiamo


Il monte Velino e i mandorli in fiore - foto di Luciano Dionisi

Mandorli in fiore

Lo spartito musicale

ascolta la musica: http://www.youtube.com/watch?v=U3lP6dersVU

ll filmato del componimento eseguito dal Coro "Rajane cante" diretto dal M° Alessia De Amicis è accessibile cliccando il link seguente:  

http://www.youtube.com/watch?v=eRPRNna3Q_o&;feature=youtu.be 


"Comunione"

 

Versi di Mimmo STALTARI                                  Musica di Camillo BERARDI

 

 ‘Na  manu  sup’a  ‘ll’atta e Tu, quantu  picciulu Ti fai.

Bontarusu mi stai ‘nto parmu da’ manu.

Misteru Divinu: Spirutu Santu, DIU Tu, Gesù  Bambinu.

 

 

La Corale "Rajane Cante", in occasione del concerto natalizio tenutosi a Raiano (AQ) il 25 dicembre 2011, alla presenza del Sindaco, di numerose personalità del panorama culturale abruzzese e di un folto pubblico, ha avuto l'onore di proporre in prima esecuzione assoluta questo splendido brano musicato nel 2010 dal M. Camillo Berardi, su testo calabrese del Dott. Mimmo Staltari.
Il canto si compone di 3 versi; in ciascuno, la musica sottolinea in maniera sublime l'infinita grandezza della bontà del Bambino Gesù.

E' importante porre l'attenzione su come il preludio strumentale di introduzione al brano, composto in tonalità maggiore, La M, sviluppi la prima semifrase ascendente muovendo dal V grado per culminare sul I grado della scala di La M, mentre la seconda semifrase discende dal VI grado per risolvere sul I grado, La appunto.

Ciò è in netto contrasto con la tonalità iniziale Fa# m, relativa di La M.

La tonalità minore, in questo canto in particolare, esprime il nostro essere "piccoli ed imperfetti" se paragonati alla "Infinita Bontà" del Bambino Gesù.

La tonalità maggiore, invece, vuole essere di grande riconoscenza verso la Sua grandezza.

La melodia del secondo verso,"Bontarusu" (Bontà infinita), è sottolineata da una progressione armonica ascendente in netto contrasto con la linea melodica iniziale, piuttosto statica.

Nel primo verso, " 'Na manu sup' a ‘ll'atta" infatti, alle voci del contralto e del basso viene affidata la funzione di "pedale di dominante", su cui muove, con successione di piccoli intervalli, la linea melodica dei soprani e dei tenori.

Le voci, sviluppate a distanza di terza per meglio descrivere la grandezza del "Misteru Divinu" spingono verso un accordo di quinta diminuita, mentre l'accompagnamento strumentale sostiene il canto con un accordo di settima (Do# 7).

E' importante sottolineare come questa tipologia di accordo sia caratterizzato da una grande forza risolutiva, che, in questo caso, troveremo nel terzo verso: "Spiritu Santu Diu".

E' proprio ora che il brano si distende su una tonalità spiccatamente maggiore (La M), tonalità iniziale, proponendo una delicata melodia che vuole essere una preghiera di grande amore e di immensa riconoscenza a Gesù.

Il testo è una vera poesia, un canto pieno d'estasi verso l' "Ostia Consacrata", immagine del Bambino Gesù così piccolo da stare nel palmo della mano, ma talmente grande nel Suo amore da essere fonte di infinita bontà.

E' da sottolineare come la musica, il canto, le lingue e, in questo caso, i dialetti possano unire indistintamente tutte le regioni.

Vari sono stati i canti della tradizione natalizia nazionale ed internazionale eseguiti durante l'apprezzata esibizione, ma particolare è stata l'attenzione rivolta a questo nuovo brano da parte del Coro "Rajane Cante", tanto da suscitare, in ogni cantore e nel pubblico presente, grande commozione più fortemente sentita nel giorno di Natale.

 Alessia De Amicis*

*DIRETTRICE ARTISTICA DEL CORO “RAJANE CANTE”



curriculum vitae del M° Alessia De Amicis




Informativa: questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Cookie policy